sabato 29 settembre 2012

L’Hippie Trail torna ad essere una realtà

A quasi mezzo secolo dai favolosi anni Sessanta, il viaggio hippie, l’ hippie trail, torna ad essere una realtà. Una società di trasporti pachistana ha preso accordi con un'agenzia di viaggi inglese per organizzare un servizio bus da Birmingham a Mirpur, in Pakistan.

I viaggi aerei potrebbero diventare passato per molti pakistani britannici, e amanti del viaggio on the road, che presto potranno usufruire di un autobus di linea che unisce Birmingham a Mirpur. Il costo si aggirerà attorno alle 130 sterline (150 euro) a testa. Un bel risparmio rispetto alle circa 600 sterline (750 euro) di un volo aereo sul medesimo tragitto. La durata del viaggio sarà di 12 giorni, lungo circa 6,500 chilometri.
Il tragitto prevede la partenza da Birmingham, passando poi per Afghanistan, Iran, Turchia, Serbia e Belgio, con arrivo nella città di Mirpur, soprannominata “Little London” perché è la città da dove partì il maggior numero di immigrati verso l’Inghilterra.
Si toccheranno anche le zone più pericolose del Pakistan sud-occidentale, afflitte dai talebani; Tahir Khokker, il ministro dei Trasporti pachistano sostiene di essere fiducioso in merito alla sicurezza dei passeggeri, "Ora la situazione geopolitica è molto migliorata, i funzionari in Baluchistan mi hanno assicurato di garantire la sicurezza infallibile" dice.

Un ritorno all’affascinante hippie trail degli anni ’60 e ’70, quando centinaia di migliaia di giovani, provenienti da entrambe le sponde dell'Atlantico, intraprendevano il viaggio via terra dall'Europa all'Asia, passando attraverso l'ex Jugoslavia, la Grecia, la  Bulgaria, la Turchia, l’Iran, l’Afghanistan, il Pakistan, l’India e il Nepal.
All’epoca il viaggio era molto più complicato e insolito rispetto ai giorni nostri. 
Oggi, seppur rimanendo uno dei tragitti più particolari, per culture e situazioni politico-sociali delle zone che si visitano, non ci sono i pericoli e le difficoltà di allora.
E-mail, carte di credito e telefoni cellulari non esistevano, e una telefonata al proprio paese era quasi impossibile. D'altra parte però, i viaggiatori vivevano un’esperienza unica e avevano ancora la sensazione di essere dei veri pionieri in balìa della sorte.
Insomma, per chi ama la magia dell'on the road e non resiste all'inconfondibile fascino del Medio-Oriente, sta per arrivare questa nuova grande opportunità: from Birmingham to Mirpur bus route!



Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...