martedì 25 novembre 2014

Sapori di Sicilia: 5 specialità della tradizione culinaria siciliana II parte - Vito Mandina

La ricetta tradizionale prevede ingredienti quali riso e ragù di carne. Tuttavia negli anni sono state inventate sempre più varianti e combinazioni; per la verità, tutte squisite!
- Origini:
La nascita delle arancine (non “arancini”) è un argomento molto discusso. E' probabile che la ricetta originale sia mutata con il passare dei secoli. In principio, durante la dominazione musulmana, divenne frequente cibarsi di riso condito con carne e zafferano, successivamente venne utilizzata la panatura croccante come una sorta di involucro utile per conservare il pasto durante i viaggi.
- Curiosità:
A Palermo vengono preparate in casa per la festa di Santa Lucia, giornata in cui non è consentito, per tradizione, cibarsi di pasta e pane. Sono uno degli alimenti preferiti del noto
Commissario Montalbano, personaggio letterario nato dalla penna di Camilleri.


Caponata
Della Caponata esistono tantissime versioni. La più amata è la caponata di melanzane in salsa agrodolce, ma in realtà la ricetta può essere facilmente adattata a diverse altre verdure.
- Origini:
Il termine “caponata” pare provenga dal “capone”, un pesce che veniva anticamente condito con la salsa agrodolce. Venne poi sostituito con le melanzane dalla popolazione povera, dando origine alla tipica prelibatezza.
- Curiosità:
Solitamente viene servita come contorno o come antipasto nei ristoranti.
Esiste la variante con il pesce, ma quella con ortaggi è quella originale. E' nota anche come “caponata dei poveri” perché la melanzana, importata dagli arabi, era intesa come “mela non sana”, e persino alcuni medici sostenevano che portasse alla pazzia perché tossica, e quindi era relegata al consumo da parte della classe medio-bassa.


Cassata siciliana
Questa torta favolosa a base di ricotta, pan di spagna e frutta candita, oltre ad essere eccezionalmente buona, presenta dal punto di vista scenico diversi richiami alla Sicilia. Negli anni la presentazione del dolce è diventata sempre più articolata, diventando una vera e propria testimonianza di arte barocca.
- Origini:
La base costituita da pan di spagna e ricotta è probabilmente stata creata in epoca araba.
Le decorazioni con i canditi invece, furono introdotte proprio durante il periodo barocco.
- Curiosità:
Nasce come ricetta pasquale ma in effetti è ormai diventato il dolce siciliano più rappresentativo. Immancabile, insieme ai cannoli, in un pranzo domenicale che si rispetti.

Vito Mandina


Sapori di Sicilia: 5 specialità della tradizione culinaria siciliana - Vito Mandina

La Sicilia è senza dubbio alcuno una regione geografica e territoriale unica e riconoscibile in tutto il mondo, caratterizzata da peculiarità culturali che le consentono di distinguersi in maniera netta da tutto il resto delle regioni italiane.
Lo stesso
Goethe nel suo viaggio in Sicilia riconobbe la eccezionale particolarità di questa terra, che tra le altre cose, mette tutti d'accordo nel giudicarla una delle più ricche in termini di tradizione culinaria. 

Si, perché per i siciliani la cucina è una cosa seria, una importantissima costante attorno alla quale ruota l'intera giornata. Un siciliano adora mangiare e cucinare per sua natura. Al mattino pensa già a cosa dovrà preparare per pranzo, ed alle 13, subito dopo aver mandato giù l'ultimo boccone, pensa a cosa mangerà per cena.
I pranzi domenicali in famiglia, poi, sono una vera e propria istituzione; appuntamenti imperdibili ed attesi per tutta la settimana, durante i quali vengono preparate pietanze incredibili, spesso tramandate nei secoli di generazione in generazione. Non c'è da stupirsi quindi se questa regione è annoverata tra i posti in cui si preparano alcune delle migliori specialità italiane.
E allora... fatevi venire l'acquolina in bocca: ecco 5 specialità della tradizione siciliana!

Pasta con le sarde
Uno dei primi piatti più amati dal popolo siciliano. Mix di ingredienti semplici che insieme sprigionano un gusto unico.
- Origini:
Originariamente si trattava di un piatto estremamente povero, costituito da ingredienti facilmente reperibili: finocchietto selvatico, pinoli, mandorle e naturalmente le sarde, il pesce più pescato al largo delle coste siciliane.
- Curiosità:
In genere viene preparata in occasione della festa religiosa di San Giuseppe. Potrete gustarla in tutti i migliori ristoranti della regione.


Panelle
Amate da giovani e meno giovani, sono una delle pietanze più golose. In genere vengono mangiate all'interno di tipiche mafalde, panini ricoperti di semi di sesamo.

- Origini:
La nascita delle panelle è legata al periodo della dominazione Araba. Pare infatti che siano stati gli Arabi a sperimentare per primi una ricetta “antenata” a quella delle panelle, che prevedeva la farina di ceci come principale ingrediente.
- Curiosità:
Le panelle sono uno dei cibi da strada che hanno consentito alla città di Palermo di classificarsi nella top 10 mondiale delle “
Street food Cities”.

Vito Mandina
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...