sabato 8 dicembre 2012

Dolce di Natale: Stollen tedesco


Lo Stollen è un dolce tipico natalizio della Germania. La preparazione è di media difficoltà, ma il risultato è un dolce ottimo.
Ingredienti:
farina 450 g
lievito di birra 40 g
zucchero 150 g
latte 375 ml
limone 1
burro 375 g
uova 6
noce moscata
mandorle 75 g
chiodi di garofano 2
uva passa 160
arance candite 45 g
limoni canditi 45 g
zucchero a velo
sale

Preparazione:
Preparate l’impasto, aggiungendo alla farina a fontana, il lievito e lo zucchero, amalgamando tutto con qualche cucchiaiata di latte tiepido.
Unite, quindi, 3 uova intere e 3 tuorli, il sale, la scorza grattugiata di un limone, le spezie, le mandorle e il restante latte. Lavorare con un cucchiaio di legno fino a che si formeranno delle bollicine sulla superficie della pasta. Incorporate l'uvetta  e i canditi; date una forma allungata all'impasto e lasciatelo lievitare per una trentina di minuti.
Infornate a 190 °C per un'ora; controllate di tanto in tanto la cottura, evitando che indurisca troppo.
Una volta terminata la cottura, quando il dolce è ancora caldo, cospargetelo di burro e spolverizzatelo con zucchero a velo.


Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+   


Natale a Roma


A Natale Roma diventa ancora più bella e affascinante.  Le istituzioni organizzano diversi eventi da non perdere.

Sul sito del Comune di Roma troverete tutte le informazioni necessarie in merito ad eventi culturali, concerti e manifestazioni organizzati in occasione del Natale.
Roma sotto le luci Natalizie diventa ancora più magica, quindi è inutile suggerire una bella visita dei posti più famosi: Piazza Navona, Piazza di Spagna, la fontana di Trevi e il lungo Tevere. In questo periodo è possibile cenare e fare un aperitivo a bordo dei battelli. Dopo la crociera,  passeggiando al centro di Roma troverete tanti bei locali dove riscaldarvi e passare una piacevole serata, e tanti negozi aperti fino a tardi.
Consiglio di non perdere, dato che ci si trova nella città eterna, la Messa di Natale nella Basilica di San Pietro.
Non mancherà occasione di poter assaggiare i dolci tipici di Natale, non solo nelle numerose pasticcerie, ma anche nelle bancarelle che in questo periodo sono dislocate in vari punti della città.
L’atmosfera che respirerete a Roma vi farà apprezzare ancora di più il fascino delle sue antiche bellezze, che si accendono sotto le luci e i canti di festa.



Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 



venerdì 7 dicembre 2012

Mercatini di Natale - Europa


La top3 degli eventi di Dicembre è interamente dedicata ai mercatini di Natale più belli d’Europa.

Dresda, Germania dal 24 novembre al 24 dicembre
Qual è il paese dei mercatini di Natale per eccellenza? Naturalmente la Germania. Il più antico, e anche quello più affascinante è il mercatino di Dresda.
Nella Piazza di Altmarkt sono circa 250 le bancarelle che per un mese all’anno vengono visitate da turisti di tutto il mondo, allietati dal gusto inconfondibile dello Stollen, il tipico dolce natalizio tedesco.



Vienna, Austria dal 17 novembre al 24 dicembre
In questo periodo le principali piazze di Vienna si accendono sotto la magica atmosfera natalizia. Nella piazza Rathausplatz di Vienna, si trova una grande zona interamente dedicata ai bambini, che imparano a fare dolci e lavoretti artigianali insieme a Babbo Natale.



Milano, Italia dal 1 dicembre al 6 gennaio
Torna l’amatissimo mercatino di Natale nella Piazza del Castello Sforzesco, con i tradizionali espositori di  artigianato, giocattoli, dolci e tanto altro. Un villaggio di infuso dal clima sereno delle feste, dove poter trovare tanti regali a basso costo e pezzi di antiquariato unici.
Ricordo inoltre che, sempre a Milano, dal 7 al 9 Dicembre torna anche il tradizionale appuntamento con la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!



Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...