venerdì 21 settembre 2012

Voglia di Pace

Il muro della pace di John Lennon

Oggi è la giornata mondiale della pace, così, anche se non vi ho ancora raccontato della mia tappa a Praga vi voglio lasciare una chicca della città. Sto parlando del “Lennon Wall”, il muro di John Lennon, un luogo simbolico e potente.

Nato negli anni ’80 nella Piazza del gran Priorato nella Mala Strana, il muro di Lennon divenne ben presto simbolo di pace e libertà come forma di protesta contro il regime comunista.

Fu un giovane praghese il primo che disegno sul muro la faccia del cantante, poco prima assassinato, da sempre icona pacifista. La polizia locale non gradendo tale atto di libera espressione cercò da subito di contrastarla e con essa tutti coloro che avevano dimostrato interesse, definendoli Lennoniani. A loro vennero affibbiati attributi negativi, quali violenti, alcolisti, psicopatici. In breve tempo questo piccolo tributo si trasformò in un piccolo santuario all’Eroe pacifista, un inno all’Amore, alla Libertà, all’Immaginazione, alla Non Violenza, alla Vita, tutti concetti mal  visti dall’allora regime. Al viso del cantante si affiancarono così frasi, parole, simboli.

La polizia tentava continuamente di coprire i disegni con strati di pittura fresca, ma più essi venivano coperti più i giovani attivisti giorno dopo giorno, soprattutto di notte, li ricreavano, rischiando anche di essere arrestati per attività sovversive contro lo Stato. Da allora non fu mai più possibile riuscire a tenerlo pulito!

E’ oggi di proprietà dei Cavalieri di Malta, i quali permettono a chiunque di colorarlo e aggiungere frasi, messaggi e figure.















Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 



Eventi settembre 2012 - Europa

3 eventi da non perdere in Europa


COTECA Hamburg



Per tutti gli amanti del caffè, del tè e del cacao, dal 20 settembre al 22 ad Amburgo ci sarà una fiera interamente dedicata a questi prodotti!
In questi giorni verrà messo in mostra l’intero processo di lavorazione: partendo dalle materie prime fino ad arrivare al prodotto finito. Inoltre verrà organizzata una conferenza, che avrà come tema principale il futuro del mercato del caffè, del tè e del cacao.


Hamburg Messe und Congress GmbH
Messeplatz 1 
20357, Amburgo
Tel +49 (0) 4035690
Fax +49 (0) 4035692203
info@hamburg-messe.de
http//www.hamburg-messe.de

 


 WHITE WOMAN 



Durante la settimana della moda di Milano, dal 22 al 24 settembre, White, brand che rappresenta l’eccellenza creativa e di ricerca nel campo della moda, presenta le sue ultime collezioni. Contrassegni di eccezionale innovazione sono gli allestimenti, unici nel panorama fieristico.


M.seventy srl
Via G. Prati, 8
20145, Milano
Tel (+39)02/34592785
Fax (+39)02/34592809
info@mseventy.com
http//www.mseventy.com

 

LONDON AFRICAN MUSIC FESTIVAL


Chi segue ed ama la musica africana  non può perdere questo appuntamento.
Dal 14 settembre al 29 in nove diverse location londinesi si susseguiranno danze travolgenti, ritmi e percussioni. Chi conosce il genere sa di certo che ciò che viene trasmesso dai musicisti africani non è solo musica ma una miscellanea di emozioni, folklore e tradizione.



Londra
Regno Unito
prezzi vari
per info:  http//joyfulnoise.co.uk



Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 


giovedì 20 settembre 2012

Festival della letteratura di viaggio



Il festival della letteratura di viaggio edizione 2012


Nato nel 2008, il Festival della letteratura di viaggio a Roma, è ormai giunto alla quinta edizione, e di anno in anno sono sempre di più le persone che vi partecipano.
L’evento è promosso dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, e si svolgerà  nei  Giardini e nel Palazzetto Mattei di Villa Celimontana (Via della Navicella 12), sede della Società Geografica Italiana, dal 27 al 30 settembre.
Quattro giorni per raccontare il viaggio attraverso diverse forme di narrazione.
Diverse sono le sfaccettature del viaggio che vengono toccate: dalla letteratura al cinema, alla musica, alla fotografia, fino ad arrivare alle caratteristiche più emozionali di esso; come la scoperta interiore e la profonda ricerca di nuovi orizzonti.
Il programma, curato dal direttore artistico e scientifico Stefano Malatesta e dal curatore Antonio Politano prevede numerosi appuntamenti; saranno presenti viaggiatori, esploratori e narratori a diverso titolo. Si segnalano: Reinhold Messner, Paolo Rumiz, Carlo Lucarelli, Gabriele Romagnoli, Melania G. Mazzucco, Bernardo Valli.
A condurre gli incontri, tutti a libero ingresso fino ad esaurimento posti, sarà la giornalista Giovanna Zucconi.
Villa Celimontana ospiterà la mostra Crossing Giordania, realizzata in collaborazione con il Jordan Tourism Board, nella quale saranno esposti materiali provenienti dall'archivio storico e fotografico della Società Geografica Italiana (carte geografiche, planisferi, fotografie e libri d'epoca) e immagini "Unveiled Jordan - Giordania Svelata" dell'agenzia fotografica ParalleloZero. Il Palazzetto Mattei sarà sede, invece, della mostra fotografica e multimediale Breathing Himalaya realizzata in collaborazione con il Comitato EV-K2-CNR. E poi tanto altro: racconti di esperienze, laboratori di scrittura e disegno, film, reportage, gastronomia  e tanto divertimento.
Vi segnalo, inoltre, l’evento Musica on the road, che si terrà il 30 settembre alle ore 20.30, presso i Giardini, con proiezione del film documentario Francesco De Gregori - Finestre rotte di Sfefano Pistolini, presentato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e, a seguire, conversazione con il regista, a un mese di distanza dall’uscita del nuovo album del musicista, ispirato dal romanzo On the Road di Jack Kerouac.

Festival della Letteratura di Viaggio
Roma, Villa Celimontana, via della Navicella - 12

info
tel. 060608 tutti i giorni 9.00 – 21.00
info@festivaletteraturadiviaggio.it
www.festivaletteraturadiviaggio.it




Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...