venerdì 26 ottobre 2012

La settimana del baratto: soggiorni in B&B a costo zero

dal 19 al 25 novembre 2012

La settimana del baratto: B&B e viaggiatori
Dal 19 al 25 Novembre 2012 torna la Settimana del baratto,  la settimana in cui 800 B&B di tutta Italia mettono a disposizione le proprie stanze, a costo zero, in cambio di servizi o altri beni.
L’ospite si accorda con il proprietario del B&B, in base alle competenze dell’uno e alle necessità dell’altro. Un’idea conveniente per entrambi! Un modo per viaggiare a costo zero sfruttando unicamente la fantasia e le conoscenze di ognuno. Un modo davvero innovativo di concepire il soggiorno, pur parlando del fondamento dell’economia, il baratto, vecchio di secoli.
Questa sarà la quarta edizione dell’iniziativa; di anno in anno crescono sempre più le richieste, sia dei B&B partecipanti che delle persone che offrono servizi in cambio del soggiorno.

Sul sito La Settimana del Baratto  è possibile trovare: da un lato la lista dei desideri, dove ogni B&B espone la propria esigenza, e dall’altro le proposte di baratto dei viaggiatori.
Se sei un gestore e vuoi partecipare è necessario essere affiliati al sito ed accedere alla propria area riservata e selezionare l'opzione "Si, aderisco alla Settimana del Baratto e mi impegno ad offrire soggiorni in cambio di beni o servizi nella terza settimana di novembre di ogni anno".
Se sei un viaggiatore e sei in cerca di un B&B in una località specifica puoi scegliere uno dei B&B, suddivisi per regione, e contattarlo direttamente, proponendo lo scambio.
E’ possibile anche inserire la propria proposta, senza specifiche, ed attendere un riscontro da un qualsiasi B&B interessato. La Settimana del Baratto è anche su Facebook, lì è possibile chiedere ulteriori informazioni in merito, e sapere quali sono i B&B che offrono questo servizio, non solo nella terza settimana di Novembre, ma durante tutto l’anno. 




Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 



mercoledì 24 ottobre 2012

Ricetta slovacca: Zemiakova placka

La Zemiakova placka è una ricetta tipica slovacca, ottima! 
Può costituire un piatto unico.

Ingredienti:
Patate 1 kg
Farina 80 gr
Uova 2
Latte, mezzo bicchiere
Aglio, 2 spicchi
Maggiorana q.b.
Sale e pepe q.b.
Petto di pollo 500 gr
Cipolle 2
Paprika q.b.
Brodo di carne, un mestolo
Olio extra vergine d’oliva

Preparazione:
Preparete l’impasto delle crêpes, mescolando le uova con la farina, mezzo bicchiere di latte, un pizzico di sale e pepe. Aggiungete le patate grattugiate e l’aglio, poi la maggiorana, e formate un impasto omogeneo.
Fate riscaldare una padella antiaderente con dell’olio e versate un po’ dell’impasto, andando a formare una crespella non troppo spessa.
Quando la crêpe sarà dorata su un lato, giratela e ultimate la cottura, stando attenti a non farla diventare troppo croccante. Intanto preparate il ripieno, sminuzzando il petto di pollo e le cipolle, e aggiungendo sale, pepe e paprika.
Fate rosolare il pollo e aggiungete del brodo per renderlo più tenero. Una volta assorbito tutto il brodo, potete adagiare il ripieno all’interno delle crêpes e servirle su un piatto di portata.

Consiglio: se amate le cipolle e vi piace sentirne il gusto, prima di aggiungerle al petto di pollo, potete tagliarle a striscioline e farla appassire in padella, con un cucchiaio di zucchero e un po’ di aceto bianco. 


Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 



lunedì 22 ottobre 2012

Ricetta ungherese: antipasto o primo a base di uova

Le uova ungheresi sono una delle ricette tipiche del paese.


Ingredienti:
4 uova
150 gr. di funghi  
Paprika q.b.  
150 gr. di riso  
1 peperone verde  
1 pomodoro  
200 ml. di panna acida  
1 cucchiaio di aceto  
Cumino q.b.
Prezzemolo q.b.  
½ cipolla  
1 spicchio di aglio  
50 gr. di burro  
1 cucchiaio di farina 
Sale q.b.

Preparazione:
Prendete i funghi, puliteli e fateli a pezzetti.
Tritate finemente aglio, cipolla e unite il trito al burro. Soffriggete.
Aggiungete della paprika e i funghi. Dopo una decina di minuti potete unire anche il prezzemolo tritato insieme al cumino.
Una volta lasciata ritirare l'acqua, aggiungete il pomodoro, se preferite potete privarlo dell buccia, e il peperone, entrambi a tocchetti. Salate e aggiungete dell'acqua. Intanto mescolata la farina con la panna acida, e una volta ben amalgamati i due ingredienti versateli nella pentola, insieme ai funghi.
Cucinate le uova in camicia, in un pentolino con acqua e aceto; e intanto preparate del riso in bianco, sul quale adageremo le nostre uova.
A cottura terminata, versate il riso su un piatto da portata e sopra disponete le uova e la preparazione con i funghi.
Se preferite il riso può essere sostituito con gli csipetke, i tipici gnocchetti ungheresi.

Buon appetito!



Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 


domenica 21 ottobre 2012

Made London - the design and craft fair

Questo mese voglio segnalarvi un altro evento: il Made London - the design and craft fair, che si terrà a Londra dal 26 al 28 di Ottobre. E' una fiera interamente dedicata al design e all'artigianato, dove sarà esposta una selezione delle realizzazioni dei migliori e più originali artigiani inglesi. 
La location sarà il One Marylebone, la chiesa sconsacrata di Sir John Soane nel centro di Londra.

info:

http://www.madelondon.org/



Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...