giovedì 4 ottobre 2012

Cosa mangiare a Bratislava

La cucina slovacca risente degli influssi della vicine Repubblica Ceca e Ungheria.
Anche qui, come nei paesi vicini, si possono trovare zuppe e minestre tipiche, molto sostanziose, che una volta sostituivano i secondi piatti.
I piatti tipici slovacchi sono: piatti a base di carne (principalmente di selvaggina), il goulash, molto speziato, e i piatti a base dei due ingredienti dominanti: le patate e i crauti.
Il forte aroma della cucina tipica è ben accompagnato dai vini locali, tra i più buoni: Grüner Veltiliner, Traminer, Silvaner, Rheinriesling (provenienti dalla zona di Bratislava) e il Tokai (proveniente dalla Slovacchia orientale).
Tra le specialità enogastronomiche merita di essere menzionata anche la birra slovacca: Kelt, Topvar, Zlaty bazant e altre.
E' una delle migliori in assoluto ed il prezzo è molto basso, più basso di quello dell’acqua e di qualsiasi altra bevanda.
Anche i liquori sono ottimi prodotti; per gli amanti dei secondi suggerisco l’acquavite, spesso aromatizzata.



Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 



Viaggiare Davvero 6.1 - Bratislava

III tappa - Bratislava



Dopo aver fatto un ultimo salto in città per acquistare dei piccoli ricordi dall’Ungheria ci movemmo verso la Repubblica Slovacca.
In due ore e poco più arrivammo a Bratislava.
Lasciammo il Memè nel parcheggio di un grande albergo, il Central Parking.
La Bratislava attuale, come le altre compagne dell’Est, di cui già vi ho parlato nei post precedenti,  è un centro vibrante, la cui energia si propaga fra pub, locali, musei e negozietti. 


Il castello

Come sempre fummo attratte dal castello della città, nel centro storico, sulla sommità di una collina, da dove sembra dominare tutto il resto della città. Dal Castello di Bratislava è possibile osservare un meraviglioso panorama, con vista sul Danubio, e se il tempo lo permette, anche Vienna e l’Ungheria.

Dopo la visita al castello, attraversando il Danubio sul Novy Most, il Ponte Nuovo, potemmo godere di una meravigliosa performance di un giovane suonatore di arpa in una piazza poco distante, piazza Hviezdoslavovo, su cui si affacciano il Palazzo della Filarmonica di Bratislava, il prestigioso Hotel Savoy e il Teatro dell'Opera.
Un’altra piazza, la zona nevralgica della città, è la Hlavnè, quella centrale, teatro delle principali manifestazioni, con lo storico Kafè Mayer.




Il guardone
A Bratislava si trovano per strada delle bellissime statue in bronzo, quella che apprezzai di più fu il Guardone, un uomo che sbuca da un tombino per guardare sotto le gonne delle signore, ma ce ne sono tante altre: il Paparazzo, che scatta fotografie da dietro l’angolo della strada, il Soldato napoleonico, seduto su di una panchina nella piazza centrale, e il Bell’Ignazio, che con il suo frac e il suo bastone saluta i passanti sfilandosi il cappello. Ancora sorrido riguardando quelle splendide foto.

Dopo aver trovato ottime specialità gastronomiche al mercato alimentare, sempre in centro, si era già fatta ora di cena. Pensammo bene di tornare al Central Parking per provare a chiedere in Hotel se fosse possibile mangiare qualcosa lì.




Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 


Eventi ottobre 2012 - Europa

3 eventi da non perdere in Europa


Rieccoci all’appuntamento mensile con la nostra top3.
Viaggiare Davvero ogni mese sceglierà tre fra i più belli eventi in Europa.
Questo mese vi ho già parlato di un altro evento, quello dell’Oktoberfest a Monaco di Baviera fino al 7 di questo mese. (lo trovate cliccando qui Oktoberfest)

Frankfurter Buchmesse 
La Buchmesse è il ciclopico evento sull’editoria che si terrà dal 10 al 14 Ottobre a Francoforte.E’ qui che esperti del settore o semplici appassionati di lettura si incontrano, è qui che si stabiliscono le sorti dell’editoria mondiale.Si toccheranno vari punti della tematica: dalla letteratura di viaggio, all’editoria per bambini, fino ai dibattiti sui diritti d’autore.

Messegelände
Ludwig-Erhard-Anlage, 1 Francoforte sul Meno • Germania
€ 16


Kontraste - Imaginary Landscapes
Dal 12 Ottobre al 14, in Austria, ci sarà un festival davvero strepitoso! Ogni anno riesce a radunare centinaia di musicisti, artisti e performer di ogni tipo che sviluppano spettacoli sul tema della percezione spaziale.

Diverse location
Krems • Austria
€ 45 




Amsterdam Dance Event
Ad Amsterdam, dal 17 al 21 Ottobre, ci sarà uno degli eventi più incredibili sulla musica elettronica; grandioso al tal punto che in confronto il Sonar di Barcellona è un festival da niente. Ci sarà sia una parte tecnica, dedicata agli operanti nel settore, sia una parte amatoriale. Showcase e presentazioni sparpagliate in varie location amsterdamiane.
Per ogni singolo evento dovrete acquistare il biglietto, non c’è la possibilità di prendere un abbonamento che includa l’ingresso ad ogni show.

Diverse location
Amsterdam • Olanda
prezzi vari
http://www.amsterdam-dance-event.nl


Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 


mercoledì 3 ottobre 2012

Raggiungere Bratislava in auto



Arrivare in Slovacchia in auto è comodo e veloce.
Il collegamento tra Bratislava e l’Italia è completamente autostradale.
Bisogna procedere fino a Tarvisio, attraverso l’autostrada di Udine e da lì imboccare l’autostrada Tarvisio – Villach – Vienna – Bratislava.
Una volta raggiunta l’uscita Klagenfurt bisogna proseguire per un breve tratto non autostradale. Da lì è necessario superare Graz, e poi Vienna, che dista solo 60 km da Bratislava.
Per la sua ottima posizione, la città è facilmente raggiungibile anche dalle altre città europee; da Budapest dista 200 km, da Praga 300.


Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 

domenica 30 settembre 2012

Novità su VD: Your Personal Love Trip

Ci ho pensato un po’  su prima di aprire questa nuova sezione, ma adesso ci siamo!
In My personal Love Trip trovate il racconto del mio viaggio, a bordo del Memè, in giro per l’Europa.
Il mio blog è appena nato ma in questi due mesi ho già avuto la possibilità di interagire con tanti altri travel blogger, viaggiatori per passione e narratori di storie di vita.
E allora mi sono detta: perché non permettere anche a loro di condividere e comunicare le loro esperienze?
C’è la cara Marianna che mi ha chiesto dritte su dove sostare con il camper in varie zone d’Europa, ed ha promesso che mi invierà presto le foto del suo viaggio.
C’è Alex che condivide con me la passione per il viaggio on the road e che presto sarà a Istanbul.
C’è Cristiana che grazie al post su Budapest ha trovato una favolosa trattoria dove andare ad assaporare il tipico Goulash ungherese.
Claudio, altro blogger che presto andrà in Olanda. Giuseppe, che lì già c’è stato.
E poi ci sono tutte le mamme che ci seguono sulla pagina fan di Facebook e che trovano tanti consigli per cimentarsi in ricette sempre nuove. Tutti gli altri fan che ci scrivono in posta per darci consigli e riceverne.
I followers di Twitter, e tutte le meravigliose persone che seguo a mia volta.
Grazie a tutti di vero cuore per essere così presenti, continuate a seguirci e a farci sentire il vostro affettuoso calore.
Contattatemi per raccontarmi delle vostre esperienze di viaggio, lasciate dei commenti, inviatemi le vostre foto più belle, contribuite anche voi al blog
e-mail


Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...