martedì 25 novembre 2014

Sapori di Sicilia: 5 specialità della tradizione culinaria siciliana II parte - Vito Mandina

La ricetta tradizionale prevede ingredienti quali riso e ragù di carne. Tuttavia negli anni sono state inventate sempre più varianti e combinazioni; per la verità, tutte squisite!
- Origini:
La nascita delle arancine (non “arancini”) è un argomento molto discusso. E' probabile che la ricetta originale sia mutata con il passare dei secoli. In principio, durante la dominazione musulmana, divenne frequente cibarsi di riso condito con carne e zafferano, successivamente venne utilizzata la panatura croccante come una sorta di involucro utile per conservare il pasto durante i viaggi.
- Curiosità:
A Palermo vengono preparate in casa per la festa di Santa Lucia, giornata in cui non è consentito, per tradizione, cibarsi di pasta e pane. Sono uno degli alimenti preferiti del noto
Commissario Montalbano, personaggio letterario nato dalla penna di Camilleri.


Caponata
Della Caponata esistono tantissime versioni. La più amata è la caponata di melanzane in salsa agrodolce, ma in realtà la ricetta può essere facilmente adattata a diverse altre verdure.
- Origini:
Il termine “caponata” pare provenga dal “capone”, un pesce che veniva anticamente condito con la salsa agrodolce. Venne poi sostituito con le melanzane dalla popolazione povera, dando origine alla tipica prelibatezza.
- Curiosità:
Solitamente viene servita come contorno o come antipasto nei ristoranti.
Esiste la variante con il pesce, ma quella con ortaggi è quella originale. E' nota anche come “caponata dei poveri” perché la melanzana, importata dagli arabi, era intesa come “mela non sana”, e persino alcuni medici sostenevano che portasse alla pazzia perché tossica, e quindi era relegata al consumo da parte della classe medio-bassa.


Cassata siciliana
Questa torta favolosa a base di ricotta, pan di spagna e frutta candita, oltre ad essere eccezionalmente buona, presenta dal punto di vista scenico diversi richiami alla Sicilia. Negli anni la presentazione del dolce è diventata sempre più articolata, diventando una vera e propria testimonianza di arte barocca.
- Origini:
La base costituita da pan di spagna e ricotta è probabilmente stata creata in epoca araba.
Le decorazioni con i canditi invece, furono introdotte proprio durante il periodo barocco.
- Curiosità:
Nasce come ricetta pasquale ma in effetti è ormai diventato il dolce siciliano più rappresentativo. Immancabile, insieme ai cannoli, in un pranzo domenicale che si rispetti.

Vito Mandina


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...