mercoledì 24 dicembre 2014

DUE BACKPACKERS IN NORVEGIA!

Prendi uno zaino 40LT, prendi un amico di vecchia data, prendi tutti i buoni consigli di chi c'è già stato, prendi un volo low cost diretto nella meta che sognavi sin da piccola. Prendi cartina, penna, sito della NSB (ferrovia norvegese), qualche ostello a prezzi stracciati e qualche informazione qua e là. Prendi un KWAY, una macchina fotografica, scarpe da trekking e via: la NORVEGIA finalmente diventa realtà per i miei occhi e pane per la mia anima!

Questo è il racconto dei miei sette giorni in giro per il Paese dei Fiordi, con il mio zaino in spalla: paesaggi meravigliosi, unici, da togliere il fiato...proprio come me l'aspettavo, non una virgola in meno! Il mio itinerario, studiato a tavolino per una migliore riuscita, è stato abbastanza soddisfacente per tutte le aspettative che avevamo. Non siamo arrivati a Capo Nord, o alle isole Lofoten, purtroppo con soli sette giorni di ferie abbiamo fatto il possibile ed il risultato è stato questo: OSLO; BERGEN; ODDA (scalata su Trolltunga di 22km: il mio sogno si è avverato!); VOSS; OSLO.


Inutile dire, ahimè, che la Norvegia è uno dei più cari Paesi d'Europa, e per i viaggiatori Low Cost e Fai Da Te è un po' difficile spendere "poco" come si può fare nel resto del continente: un esempio? Prezzo medio delle sigarette 12€; caffè (rigorosamente lungo!) 5€; bottiglietta di acqua 3,50€; birra, nei supermercati 9€, nei locali 12€. Il tutto in NOK (corone norvegesi). Insomma, non è una meta proprio economy se si vuol fare un bel giro e non restare limitati ai 4/5 giorni in capitale (NB: la vera Norvegia NON è Oslo!). In compenso, i trasporti pubblici sono funzionali, puliti e puntualissimi. La gente del posto è educatissima e molto disponibile. Le temperature sono ovviamente più basse, ma basta attrezzarsi un po'. Supermercati ed attività commerciali chiudono alle ore 19:00.


Vi racconto un po' come ho trascorso i miei giorni in questo meraviglioso ed INCONTAMINATO angolo di mondo... che non dimenticherò MAI!


Scopri tutte le tappe:



Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+

1 commento:

  1. Ci abbiamo fantasticato qualche anno fa sulla Norvegia... poi avevamo lasciato perdere perché non proprio economica. Magari fra qualche anno (o meno!) la riprenderemo in considerazione perché ci ispira non tanto, tantissimo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...