giovedì 20 settembre 2012

Festival della letteratura di viaggio



Il festival della letteratura di viaggio edizione 2012


Nato nel 2008, il Festival della letteratura di viaggio a Roma, è ormai giunto alla quinta edizione, e di anno in anno sono sempre di più le persone che vi partecipano.
L’evento è promosso dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, e si svolgerà  nei  Giardini e nel Palazzetto Mattei di Villa Celimontana (Via della Navicella 12), sede della Società Geografica Italiana, dal 27 al 30 settembre.
Quattro giorni per raccontare il viaggio attraverso diverse forme di narrazione.
Diverse sono le sfaccettature del viaggio che vengono toccate: dalla letteratura al cinema, alla musica, alla fotografia, fino ad arrivare alle caratteristiche più emozionali di esso; come la scoperta interiore e la profonda ricerca di nuovi orizzonti.
Il programma, curato dal direttore artistico e scientifico Stefano Malatesta e dal curatore Antonio Politano prevede numerosi appuntamenti; saranno presenti viaggiatori, esploratori e narratori a diverso titolo. Si segnalano: Reinhold Messner, Paolo Rumiz, Carlo Lucarelli, Gabriele Romagnoli, Melania G. Mazzucco, Bernardo Valli.
A condurre gli incontri, tutti a libero ingresso fino ad esaurimento posti, sarà la giornalista Giovanna Zucconi.
Villa Celimontana ospiterà la mostra Crossing Giordania, realizzata in collaborazione con il Jordan Tourism Board, nella quale saranno esposti materiali provenienti dall'archivio storico e fotografico della Società Geografica Italiana (carte geografiche, planisferi, fotografie e libri d'epoca) e immagini "Unveiled Jordan - Giordania Svelata" dell'agenzia fotografica ParalleloZero. Il Palazzetto Mattei sarà sede, invece, della mostra fotografica e multimediale Breathing Himalaya realizzata in collaborazione con il Comitato EV-K2-CNR. E poi tanto altro: racconti di esperienze, laboratori di scrittura e disegno, film, reportage, gastronomia  e tanto divertimento.
Vi segnalo, inoltre, l’evento Musica on the road, che si terrà il 30 settembre alle ore 20.30, presso i Giardini, con proiezione del film documentario Francesco De Gregori - Finestre rotte di Sfefano Pistolini, presentato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e, a seguire, conversazione con il regista, a un mese di distanza dall’uscita del nuovo album del musicista, ispirato dal romanzo On the Road di Jack Kerouac.

Festival della Letteratura di Viaggio
Roma, Villa Celimontana, via della Navicella - 12

info
tel. 060608 tutti i giorni 9.00 – 21.00
info@festivaletteraturadiviaggio.it
www.festivaletteraturadiviaggio.it




Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...