giovedì 4 ottobre 2012

Cosa mangiare a Bratislava

La cucina slovacca risente degli influssi della vicine Repubblica Ceca e Ungheria.
Anche qui, come nei paesi vicini, si possono trovare zuppe e minestre tipiche, molto sostanziose, che una volta sostituivano i secondi piatti.
I piatti tipici slovacchi sono: piatti a base di carne (principalmente di selvaggina), il goulash, molto speziato, e i piatti a base dei due ingredienti dominanti: le patate e i crauti.
Il forte aroma della cucina tipica è ben accompagnato dai vini locali, tra i più buoni: Grüner Veltiliner, Traminer, Silvaner, Rheinriesling (provenienti dalla zona di Bratislava) e il Tokai (proveniente dalla Slovacchia orientale).
Tra le specialità enogastronomiche merita di essere menzionata anche la birra slovacca: Kelt, Topvar, Zlaty bazant e altre.
E' una delle migliori in assoluto ed il prezzo è molto basso, più basso di quello dell’acqua e di qualsiasi altra bevanda.
Anche i liquori sono ottimi prodotti; per gli amanti dei secondi suggerisco l’acquavite, spesso aromatizzata.



Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 



2 commenti:

  1. Che bel blog!! ..viaggi, ricette, eventi.. davvero tantissime informazioni utili per gli inguaribili viaggiatori! Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per il bellissimo commento che mi hai lasciato.. :-D
    Un bacione
    Francesca

    http://thetraveldiaryblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, grazie per essere passata, mi fa davvero piacere che il blog ti piaccia!
    Un bacione
    Mel

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...