sabato 13 ottobre 2012

Attraversando il Belgio di Claudio Tuteri


Il mio viaggio in Olanda ha inizio con l’atterraggio nel vicino Belgio, aeroporto di Charleroi. Ad accogliermi, appena messo piede sulle scalette porte per uscire dall’aereo, una brezza mattutina decisamente gelida, piacevole come una scheggia conficcata nel costato! Poco male, d’altronde mi aspettavano 2 ore e mezza di traversata con il treno, che dalla stazione di Charleroi mi avrebbe portato a Maastricht, via Liegi; mentre prendevo queste informazioni logistiche nei vari siti dedicati, in molti raccomandavano di non perdere l’esperienza di attraversare la zona in treno, in quanto il panorama che si poteva osservare dal finestrino valeva il prezzo del biglietto (tra l’altro alquanto caro, 18euro).

In realtà, l’impatto con il Belgio è stato molto diverso da come lo immaginavo; certo spesso sono le aspettative a fregarci, ma in questo caso il trovarmi davanti città a stampo tipicamente industriale, o meglio, post-rivoluzione industriale con la relativa aria ottocentesca che aleggiava su di esse, simboleggiate da grandi capannoni con il nome dell’impresario stampato a caratteri cubitali lungo una facciata, era tipico di un settore secondario ormai in disuso. Case a mattoncini marroni, viuzze strette, stazione fatiscente e freddo polare, l’impatto con Charleroi non è stato dei migliori; ma ciò che conta maggiormente è l’impressione di una città che non è riuscita a riprendersi e soprattutto allo stare a passo con i tempi dopo la sbornia industriale di fine ‘800.

Finalmente sul treno mi rilasso sulla poltrona nel mio vagone, osservando il paesaggio che scorre davanti ai miei occhi noto una certa similitudine tra Charleroi e le altre cittadine attraversate; tra l’altro un’osservazione ben ponderata data anche la mezz’ora di ritardo del treno! Ma dopo due ore di viaggio ecco quello che resterà (forse) il ricordo migliore della mia pur troppo breve permanenza in Belgio, la stazione di Liegi. Piccolina all’interno, uscito fuori per fumare una sigaretta sono rimasto a bocca aperta dinanzi l’eccezionale architettura di questa stazione. Pur non essendo un esperto di arte, anzi, direi che non lo sono affatto, ho pensato “..però, sembra un’opera di Calatrava!!”; ebbene, avevo ragione! La stazione di Liegi Guillemins è stata inaugurata nel 2009 proprio dal genio spagnolo Santiago Calatrava. La sua “mano” è talmente forte che anche un totale inesperto come me è riuscito a cogliere un nesso tra questa costruzione e le sue opere, il suo stile.

Claudio Tuteri - All Interview

Leggi anche il seguito del racconto qui.



Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...