Volkswagen manda fuori produzione lo
storico pulmino T2; dal 2013 si
fermerà anche l’ultima catena di montaggio brasiliana. Uno dei simboli degli
anni ’60 – ’70, della generazione dei figli
dei fiori, e del Flower Power
esce di scena. La scelta è dovuta soprattutto alle nuove norme in merito alla
sicurezza stradale, diffili da applicare ad un modello che, sia per struttura
che per funzionamento, è rimasto ancorato a trent’anni fa. “Bulli” o “Kombi”, alcuni dei nomignoli che nel tempo gli sono stati affibbiati
nel tempo, rappresenta un pezzo di storia, una metafora di ideali e
convincimenti di un’epoca.
Fu disegnato seguendo le linee della carrozzeria del Maggiolino, con
motore posteriore, raffreddamento ad aria e due cilindrate.
Volkswagen ci provò in due riprese ad
ammodernare lo storico furgoncino.
Nel
2001, e nel 2005 quando il classico boxer raffreddato ad aria fu
rimpiazzato da uno raffreddato a liquido da 1,4 litri.
Volkswagen non ha comunque intenzione di abbandonare del tutto un segmento così
importante, arriverà, infatti, un modello creato ad hoc per una nicchia di appassionati,
che si distanzia in vari aspetti dal modello originale.
Nessun commento:
Posta un commento